Liste di attesa

Pubblicazione ai sensi dell'art. 41, c. 6 del d.lgs. 33/2013: Liste di attesa.

Criteri di formazione delle liste d'attesa

 

Decreto L.vo n. 97 del 2016 - Criteri di formazione delle liste

 

Il Piano Attuativo Aziendale (PAA) individua le linee di attività ritenute prioritarie per il contenimento dei tempi di attesa, tenendo conto delle indicazioni regionali e di ATS. Per l’anno 2023, il recepimento dei volumi delle prestazioni di ricovero e cura, specialistica ambulatoriale e diagnostica strumentale elaborate e condivise, definite nel piano operativo trasmesso in Regione Lombardia e approvato dalla stessa, in attuazione delle DD.G.R. nn. 61/2023 – 88/2023 – 511/2023 ha rappresentato il PAA 2023.

E’ il fase di definizione il PAA 2024 come recepimento della DGR n.XII/2224 del 22/04/2024.

 

2023 - Piano attuativo aziendale per il governo dei tempi d'attesa

2022 - Piano attuativo aziendale per il governo dei tempi d'attesa 

 

Piano Nazionale di governo delle liste di attesa 

Piano Regionale di governo delle liste di attesa

 

Delibera istituzione gruppo per la gestione delle liste d'attesa

 

Percorso di tutela

L’ASST Bergamo Est si impegna a rimodulare l’offerta in funzione della domanda di servizi sanitari, per determinate prestazioni vengono attivate sedute aggiuntive straordinarie per il contenimento dei tempi d’attesa. A livello aziendale, nel caso in cui un utente non riesca a trovare una disponibilità nei tempi coerenti con la prescrizione medica può rivolgersi all’URP aziendale (urp@asst-bergamoest.it) oppure alle Direzioni Mediche di presidio. Il Responsabile Unico aziendale per i tempi d’attesa, debitamente informato, prenderà in carico le richieste pervenute secondo quanto previsto dal PRGLA. 

Ambito di garanzia

In fase di prenotazione, l’ASST Bergamo Est si impegna a proporre prioritariamente un appuntamento secondo il principio di prossimità e territorialità, compatibilmente con le risorse disponibili.

 

Prestazioni Ambulatoriali

Per avere informazioni riguardanti i tempi d'attesa delle prestazioni ambulatoriali erogate dall'ASST Bergamo Est è possibile cliccare il link: www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline e seguire le seguenti indicazioni:
  • cliccare su "gestisci prenotazione"
  • cliccare su "consulta disponibilità" indicando la prestazione d'interesse e l'ATS di preferenza (per l'ASST Bergamo Est selezionare ATS Bergamo)
  • dopo la ricerca è possibile selezionare tramite il filtro la sede ASST Bergamo Est (Si consiglia di deselezionare il filtro "escludi particolari"- Gli ambulatori "particolari" sono riservati alla diagnosi di particolari patologie e/o particolari modalità di erogazione, da verificare in sede di prenotazione).
I dati pubblicati sono gestisti da Regione Lombardia e sono forniti sotto la responsabilità delle singole strutture sanitarie. I dati sono aggiornati con frequenza almeno settimanale: tra la data di pubblicazione ed il momento della consultazione, le disponibilità possono aver subito variazioni.
Oltre alla modalità sopra descritta, è possibile ottenere informazioni dettagliate contattando il Call Center Regionale al numero 800.636.638, numero verde gratuito da rete fissa, oppure lo 02.99.95.99 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario.
 
Per maggiori informazioni sulla prenotazione clicca qui
 
Tempi di attesa ambulatoriali
 
Il tempo d’attesa indicato si riferisce al tempo “ex ante” cioè al tempo di attesa che, al momento della richiesta di una prestazione (nel report coincide con la data indice), viene prospettato all'utente per l'esecuzione della stessa che rappresenta la prima disponibilità offerta in una delle sedi della nostra ASST.
 
 

 

Tempi di attesa dei ricoveri

Il tempo d'attesa indicato si riferisce al tempo medio di attesa dei ricoveri realmente erogati nel mese di rilevazione. 
 

Tempi di attesa dei ricoveri - Dicembre 2024

 

 

 
 

Ultimo aggiornamento: 16/09/2025