Whistleblowing – Segnalazioni da dipendenti e collaboratori
L’art. 54 bis D.Lgs. 165/2001, introdotto dalla L. 190/2012 e poi modificato dalla L. 179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosidetto whistleblowing.
L’Asst Bergamo Est ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency Internationale Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista.
Il personale dipendente, i collaboratori e i fornitori dell’ASST Bergamo Est che intendono segnalare situazioni di illecito di cui sono venuti a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro possono:
1. Accedere all’apposita piattaforma disponibile all’indirizzo:
Clicca qui : https://asstbergamoest.whistleblowing.it
In caso di utilizzo della piattaforma informatica la segnalazione:
Si ricorda che le segnalazioni devono essere effettuate responsabilmente, fermo restando la responsabilità penale e civile del segnalante in caso di segnalazioni calunniose o diffamatorie.
Regolamento Disciplina delle misure per la tutela del dipendente che segnala illeciti (whistleblower) (formato aperto )
Ultimo aggiornamento: 24/05/2022