Sito ufficiale del Comune di San Vitaliano Sito ufficiale del Comune di San Vitaliano
Ti trovi qui: Home -> Archivio Notizie -> Notizia del 12/02/2015

Comune di San Vitaliano: Il futuro ha un cuore antico


Attorno a Nola, un gran numero di piccoli Comuni riflette il dato nazionale dei circa 5mila analoghi sui complessivi 8mila esistenti in Italia. San Vitaliano con i suoi 6.200 abitanti è tra questi. Una realtà che indubbiamente non può non ingenerare forti perplessità nella Commissione Europea: infatti, un gran numero di soggetti sono chiamati ad attuare l'Accordo di Partenariato che il governo Renzi ha trasmesso per il settennato 2014-2020 che prevede che i nuovi fondi europei siano utilizzati per un realistico rilancio delle economie nazionali.

Quindi, in un futuro prossimo, sul quale pure minacciosamente incombe il rischio di un'indesiderata sovrapposizione del Programma Nazionale sulle nostre città Metropolitane (che ancora non esistono) con i Piani Regionali per le "città non metropolitane", anche il Comune di San Vitaliano per la seconda volta guidato dal sindaco Antonio Falcone, cerca la sua via d'uscita dalla sfiducia e dalla disperazione con progetti basati sulle dirette relazioni interpersonali, coinvolgendo Associazioni e Movimenti sul territorio.

Falcone è l'ideatore del progetto culturale chiamato "Fontana del Villaggio": con il quale coinvolge la comunità e quanto di buono c'è nella tradizione e nella struttura sociale del Comune. Infatti, diceva Socrate, "chi non scava non sa su cosa cammina e trascorre la vita".

Confortante, per la giusta direzione intrapresa anche in una realtà di piccole dimensioni come la nostra, è il fattO che l'Europa in vena di risorse dei fondi strutturali FESR da spendere nel settennato 2014-2020 ha previsto sempre meno "sagre" e sempre più patrimonio culturale da restaurare, da mantenere e così, finalmente, da far fruttare. Per nostra buona sorte le tante generazioni che ci hanno preceduto nel loro significativo passaggio temporale attraverso questa minuscola frazione di territorio campano chiamata prima "Palmula" e poi "San Vitaliano", hanno lasciato testimonianze ed espressioni culturali dense di vissuto materiale e spirituale.

ITALIAPIÙ - Dicembre 2014.                                                               Giovanni Altea

Italiapiù - Comune di San Vitaliano
[Versione stampabile]
 5607 visite dal 1 Agosto 2008
Comune di San Vitaliano - Piazza Leonardo da Vinci - 80030 (NA) - Tel. 081-8445511 - C.F. 84003850637
validita' HTML validita' CSS
Unione Europea     Regione Campania   Loghi finanziatori del progetto