Sito ufficiale del Comune di San Vitaliano Sito ufficiale del Comune di San Vitaliano
Ti trovi qui: Home -> Archivio Notizie -> Notizia del 05/08/2014

Comune di San Vitaliano: Cuore antico della Terra di Liburia


Con 6189 residenti e 5,30 Kmq di superficie, il Comune di San Vitaliano, rientra nell'ambito della Pianura Nolana, territorio geograficamente contornato dalla più ampia pianura posta a Nord-Est di Napoli. Nel suo lembo settentrionale, esso è attraversato dai Regi Lagni, sistema idraulico di bonifica realizzato tra il XVI ed il XVIII secolo, mediante una rete di canali che hanno influenzato anche il paesaggio agrario.

Con la trama dei campi e l'andamento delle colture tuttora riconoscibili, in quanto retaggio di romana memoria, persiste la struttura regolare, a reticolato, con strade quasi sempre ortogonali tra loro, non solo tra i campi coltivati di forma rettangolare, ma nello stesso tessuto urbanistico. Il centro antico, infatti, chiamato "Trivale"/"Cittadella", è così conformato e si trova nel quadrante meridionale di San Vitaliano. Il paese che si caratterizza, anche ora, come territorio aperto, con le superfici destinate alla produzione agricola prive di insediamenti, tranne qualche rara masseria e le suddivisioni poderali sottolineate da filari di alberi che fiancheggiano gli appezzamenti agricoli. Fino a qualche decennio fa, pioppi intervallati da viti permettevano lo fruttamento verticale del suolo: erano le caratteristiche "viti maritate", tipiche anche di questo margine orientale dell'antica Terra di Liburia.

Per quanto concerne la rete infrastrutrurale, il territorio comunale è disposto lungo le principali vie di comunicazione Napoli-Nola-Avellino/Canosa - Caserta ed è caratterizzato da un altissimo grado di urbanizzazione primaria, dato in particolare dalla presenza, al confine di Nola, dello svincolo autostradale, il cui casello dista da San Vitaliano poco meno di 2 km.

ITALIAPIÙ - Giugno 2014.                                                               Giovanni Altea

Italiapiù - Comune di San Vitaliano
[Versione stampabile]
 5783 visite dal 1 Agosto 2008
Comune di San Vitaliano - Piazza Leonardo da Vinci - 80030 (NA) - Tel. 081-8445511 - C.F. 84003850637
validita' HTML validita' CSS
Unione Europea     Regione Campania   Loghi finanziatori del progetto