Altri contenuti - Accesso civico

Che cos'è

L'accesso civico, introdotto dall’art. 5 del Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, è il diritto di “chiunque”, anche non portatore di un interesse qualificato, di richiedere e ottenere documenti, informazioni e dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.


Modalità di esercizio del diritto  

La richiesta di accesso civico è gratuita e non necessita di motivazione. Va indirizzata al Responsabile della Trasparenza per l’Accesso civico, Dott. Giovanni de Marinis, tramite l’apposito Modello 1, (Modello 1 in formato word), con le seguenti  modalità:

  • Se in possesso di una casella di posta elettronica certificata, con P.E.C. all'indirizzo protocollo@pec.comuneortona.ch.it
  • Tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della Trasparenza per l’Accesso civico del Comune di Ortona, Dott. Giovanni de Marinis, Via Cavour n. 24, 66026 Ortona;
  • Tramite fax al n. 0859066037;
  • Tramite consegna a mano presso l’Ufficio protocollo comunale.

 

Il procedimento

Ricevuta la richiesta, il Responsabile della Trasparenza per l’accesso civico verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta sul sito web www.comune.ortona.chieti.it e contemporaneamente comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale al documento. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Qualora i documenti, le informazioni o i dati richiesti dovessero risultare già pubblicati, nel rispetto della normativa vigente, il Responsabile provvederà, entro 30 giorni, ad indicare all'istante il relativo collegamento ipertestuale.



Ritardo o mancata risposta

In caso di inerzia, ritardo, omessa pubblicazione o mancata pubblicazione, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostituivo del procedimento di accesso civico, Responsabile della Trasparenza, Segretario generale del Comune di Ortona, inviando una richiesta con le stesse modalità sopra indicate, tramite l’apposito Modello 2, (Modello 2 in formato word).

 

Modelli richiesta accesso civico in formato word

Al Responsabile della trasparenza e al Titolare del potere sostitutivo del procedimento di accesso civico.
File: Modello1_Richiesta_accesso_civico.doc (70,52 Kb) - Modello di richiesta al Responsabile della trasparenza.
File: Modello2_Richiesta_accesso_civico.doc (35,21 Kb) - Modello di richiesta al itolare del potere sostitutivo del procedimento di accesso civico.

 

Modelli richiesta accesso civico in formato PDF

Al Responsabile della trasparenza e al Titolare del potere sostitutivo del procedimento di accesso civico.
File: ModelloPDF1_Richiesta_accesso_civico.pdf (16,90 Kb) - Modello di richiesta al Responsabile della trasparenza.
File: ModelloPDF2_Richiesta_accesso_civico.pdf (18,83 Kb) - Modello di richiesta al itolare del potere sostitutivo del procedimento di accesso civico.


Ultimo aggiornamento: 27/02/2017


Sono utilizzati cookie Tecnici di sessione per consentire l'autenticazione