Settore: Attività Tecniche e Produttive

Ufficio: Sistema Informativo Territoriale

Indirizzo: Via Cavour

Responsabile: Domenico Silvestri

Telefono: 085 9057390

Fax:

Email: c.rapino@comuneortona.ch.it

PEC: protocollo@pec.comuneortona.ch.it

Funzioni

Un SIT serve per gestire e analizzare informazioni geografiche all'interno di un processo organizzato, finalizzato alla risoluzione di una problematica decisionale.

Il SIT costituisce una rivoluzione nel modo di affrontare i problemi della gestione quotidiana di un Ente Comunale, offrendo soluzioni strategiche che ribaltano il concetto di dato, come elemento astratto, prponendo la centralità del territorio come unica chiave di lettura e di interpretazione di problematiche complesse, costituisce difatti il fulcro su cui ruota l'ente comunale (in termini di capacità di analisi dei dati e di progettualità). Esso non risulta, difatti, composto esclusivamente da hardware e software, ma da persone che debbono avere una formazione a 360 gradi (in cartografia, topografia, pianificazione ed informatica), capaci dunque di affrontare domande complesse e trasversali (coinvolgenti più settori) facendo evolvere il sistema costantemente. Infatti i dati trattati e, soprattutto, il territorio sono in continua evoluzione per cui è di fondamentale importanza l'aggiornamento e la precisione degli stessi. Il SIT costituisce dunque un utile strumento di ausilio, supporto e comunicazione delle decisioni, non sostituendosi mai all'atto ed al momento decisionale. Il suo elemento di forza risiede dunque nella sua naturale capacità d'integrare e mettere in relazioni informazioni e dati di natura diversa (economici, sociali, morfologici, ambientali,ecc.) tra di loro e di prospettare scenari territoriali alternativi.

G.I.S. Sistema Informativo Geografico (Geographical Information System) Un sistema informativo geografico è un insieme organizzato di hardware, software, dati geografici e persone, progettato per raccogliere,immagazzinare, manipolare, analizzare e rappresentare in modo efficiente tutte le forme di informazione geograficamente referenziate.

Contatti: tel 085 9057310

Concetta Rapino: mail:c.rapino@comuneortona.ch.it

Procedimenti

Torna indietro
 

Sono utilizzati cookie Tecnici di sessione per consentire l'autenticazione