Procedimento amministrativo: URBANISTICA EDILIZIA S.I.T. Piano Strategico macroarea Francavilla-Ortona

Breve descrizione del procedimentoURBANISTICA EDILIZIA S.I.T. Piano Strategico macroarea Francavilla-Ortona
Nome del responsabile del procedimentoDomenico Silvestri
SettoreAttivitą Tecniche e Produttive
Ufficio competenteServizio Programmazione e Gestione del Territorio
Modalità con le quali l'interessato può ottenere le informazioni relative al procedimento in corsoallo sportello, telefonicamente, via email
Ufficio compentente all'adozione del provvedimento, ove diversoServizio Programmazione e Gestione del Territorio
Tipo avvio del procedimento
Termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento e l'adozione di un provvedimento espresso
Casi di conclusione del procedimento
Può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazioneno
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale a favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
Normativa di riferimento
Eventuale spesa prevista
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
E-Mail istituzionale per presentare istanze
Indagini sulla soddisfazione dell'utenzano
Atti e provvedimenti da allegare al'istanzano
Sono presenti fac-simile per le autocertificazioni?no
Eventuali altri e documenti da allegare alla domanda sono indicati nella modulistica?no

Piano Strategico macroarea Francavilla-Ortona

Cos'è il Piano Strategico?
Il piano prende il volo….parte una sfida che vale la pena raccogliere. Sei tu che decidi il futuro della macroarea Francavilla al Mare-Ortona.
Il Piano Strategico non è un piano urbanistico, ma un patto volontario tra territori (comuni di Ortona e Francavilla al Mare) per la costruzione di un Quadro Conoscitivo ed una Visione al futuro condivisa.Il piano strategico è, dunque, un'occasione per ripensare il territorio della macroarea Francavilla al Mare - Ortona, oltre i propri confini e limiti amministrativi, attraverso un processo di conoscenza (quadro conoscitivo - ridefinizione del ruolo ed identità territoriale), ascolto (tavoli tematici - definizione dei punti di forza e debolezza del territorio) e costruzione, in modo partecipato e condiviso, della visione al futuro (Vision- convergenza sull'idea guida ed immagine al futuro).
E' uno strumento flessibile e d'indirizzo, non codificato nell'impalcato normativo nazionale, attraverso il quale sperimentare forme nuove di pianificazione, che vadano oltre gli aspetti vincolistici e conformativi dell'uso del suolo, aprendosi al dialogo tra territori attraverso patti informali e volontari tra gli attori e portatori d'interessi locali (nei quali si definiscono le responsabilità e gli impegni da assumere per il raggiungimento di una visione comune per l'area).
Il piano non si basa, quindi, sul vincolo, ma sulla costruzione, condivisa, dell'identità collettiva della macroarea Francavilla al Mare-Ortona , attraverso il coinvolgimento delle comunità locali nel processo di costruzione del Piano e condivisione ed attuazione dell'Agenda Strategica.
E' un PIANO-PROGRAMMA DI LUNGO PERIODO, mediante il quale si definiscono i problemi, le dinamiche, e le opportunità presenti in un territorio, si selezionano le priorità di intervento e si indirizzano, intorno a queste priorità, le risorse pubbliche e private, costruendo scenari e prospettive territoriali future di ampio respiro.
Il Piano strategico può dunque facilitare il superamento della frammentazione sociale, favorendo la cultura del bene collettivo e la coesione territoriale.

Perché?
Ti sei mai chiesto come sarà la macroarea Francavilla al Mare-Ortona tra vent'anni?

Hai mai riflettuto su quali siano i temi cardini ed i valori che possano dal senso al futuro prossimo dell'area Francavilla al Mare-Ortona? Su cosa significhi “vivere, abitare e lavorare” in questo territorio? Quali siano le vocazioni e le dinamiche di trasformazione di quest'area? Quali le relazioni, le convergenze e le intese tra le azioni di governo locale?
Hai mai ragionato su come si possano creare sinergie per rafforzare il ruolo di questo territorio a livello interregionale, nazionale ed europeo, rendendolo più accessibile, più attraente e più competitivo?
Il Piano strategico serve per fornire delle risposte a queste ed altre aspettative dei portatori d'interesse locali che riguardano il presente ed il futuro della nostra comunità, delle città e dell'intero territorio.
Esso individua le strategie a largo respiro, mette in coerenza le azioni ed i progetti in campo sul territorio, ridefinisce il ruolo del territorio snodo di Francavilla al Mare-Ortona.

Chi?
Chiunque può partecipare e contribuire alla costruzione della Vision

Il processo di costruzione del Piano strategico si basa sul coinvolgimento e la partecipazione dell'intera comunità locale, attraverso i suoi cittadini, le forme organizzate, le associazioni di categoria, i suoi rappresentanti.
Ogni cittadino ha la possibilità di partecipare attivamente all'ideazione ed elaborazione del piano strategico, formendo il suo contributo propositivo e divenendo il protagonista attivo del Piano.
A differenza degli strumenti di pianificazione tradizionali dove il momento di partecipazione del cittadino risulta limitato e circoscritto alla sola fase di pubblicazione ed osservazione, con il Piano Strategico ogni cittadino può e deve contribuire alla creazione del Piano, fornendo suggerimenti, idee e proposte e partecipando alla serie di incontri tematici di approfondimento.
A tal fine è stato predisposto un Ufficio specifico – Laboratorio Strategico - dove ogni cittadino potrà recarsi per contribuire alla redazione e perfezionamento del Piano.
Un importante strumento di partecipazione è costituito dal sito Internet, pensato per informare in tempo reale il cittadino sullo stato di avanzamento del Piano e permettere di raccogliere, on-line i contributi e suggerimenti dei cittadini (Forum d'ascolto). Saranno inoltre definiti dei tavoli d'ascolto, per il confronto e l'approfondimento sui temi del Piano Strategico.

TAVOLE D'INQUADRAMENTO:

QUADRO CONOSCITIVO

 VISION:

Durante il workshop "Vision in Progress" del 16/17 e 18 Ottobre 2009 è stata presentata la Visione strategica.

temi di sintesi
Gli interventi infrastrutturali strategici per lo sviluppo della macroarea riguardano principalmente la ricucitura della rete locale con le reti primarie di livello regionale (asse attrezzato, autostrada) e interregionale (corridoio adriatico, asse tirreno-adriatico Civitavecchia- Ortona) al fine di migliorare l'accessibilità e l'interconnessione territoriale, e l'utilizzo dei sistemi portuali come alternativa ai sistemi terrestri di trasporto.
La macroarea costituisce la porta di accesso al Parco della Costa Teatina ed il nodo transfrontaliero sull'Adriatico. Il Piano strategico si orienta dunque a proporre un nuovo modello di sviluppo sostenibile della costa basato sul miglioramento della qualità urbana e la diversificazione e qualificazione dell'offerta turistica.
TEMA CULTURA: ORTONA-FRANCAVILLA UN MARE DI CULTURA La macroarea si candida a divenire il distretto culturale di riferimento per l'area metropolitana Chieti-Pescara e per i contesti culturali limitrofi nonché il Laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e promozione della cultura del medio-adriatico.

WORKSHOP:

WORKSHOP 16,17,18 OTTOBRE 2009 SALA EDEN
REPORT FORUM OTTOBRE 2009 REPORT RELATIVO AI FORUM 16,17,18 OTTOBRE 2009 TEMA ARMATURA URBANA IMMAGINE TEMA ARMATURA URBANA TEMA COSTA IMMAGINE TAVOLA TEMA COSTA TEMA CULTURA Immagine della Tavola tema Cultura


IDEE E PROGETTI:

Istituto Nazionale per la Forestazione Ambientale (INFA) La proposta progettuale dell’INFA per il Piano Strategico Francavilla-Ortona
POSIDONIA S.R.L. Proposta progettuale
CANTIERE NAVALE PASQUINI CONTRIBUTI IDEE E PROGETTI
NUOTOVIA FORO ALENTO Proposta progettuale
MASCIOLI GEOSTUDIES Contributo idee progettuali Tema COsta
AQUILA S.R.L. Proposta di partecipazione al P.S.F.O.
COMUNE DI LANCIANO partecipazione Piano strategico Francavilla Ortona
GEOSERVICE S.R.L. Presentazione progetto
PRESENTAZIONE COLLINE VILLANESI presentazione del progetto COLLINE VILLANESI
FRANCHE VILLANESI presentazione progetto
ASSOCIAZIONE EMOZIONI Presentazione progetto attività anno 2009
CONFINDUSTRIA CHIETI Osservazione al documento preliminare
CITTA'di ATESSA partecipazione Piano Strategico francavilla Ortona
ALBE-RES Presentazione progetto

Confesercenti Francavilla - Ortona - ADIMA - presentazione progetto

DOCUMENTO FINALE: