Comune di Battipaglia

Piano della Performance

Pubblicazione ai sensi dell'art. 10, c. 8, lett. b) del d.lgs. 33/2013: Piano della Performance.

In questa sezione l'ente pubblica il Piano e la Relazione.

Sistema di misurazione e valutazione delle performance:

Sistema di valutazione della posizione dei dirigenti 

Approvazione Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance:

 

Piano della performance


Il Comune di Battipaglia ha ottenuto un riconoscimento ufficiale il 17 maggio scorso al Forum PA 2012 per il lavoro svolto.

Consegna del riconoscimento progetto Valutazione delle performance

18/05/2012 - "Il Comune di Battipaglia ha adottato un Piano della Performance ed un Sistema di Misurazione e Valutazione con copertura ampia e solide misurazioni". Il lavoro svolto dall'intera struttura consentirà, già da quest'anno, di avviare un percorso di innovazione rivolto principalmente alla comunicazione, nei confronti del cittadino e degli altri stakeholder, dei risultati raggiunti rispetto alle attività programmate dall'Amministrazione

Il Piano della Performance è difatti lo strumento di programmazione attraverso il quale l'Amministrazione rendere partecipe la comunità degli obiettivi che si è data per il triennio 2012/2014 garantendo massima trasparenza e diffusione dei suoi contenuti.

Il nostro Ente, già da diversi anni, ha assunto il criterio della programmazione quale principio guida nello sviluppo delle proprie politiche ed azioni. E’ stato, infatti, fra i primi in Italia, a tradurre il Documento programmatico del Sindaco nel nuovo ed innovativo strumento di programmazione rappresentato dal Piano Generale di Sviluppo - PGS. Ha dimostrato che davvero qualcosa è cambiato nel modo di fare amministrazione, dovendo l’intera organizzazione porsi in condizione di migliorare la sua performance e rendere conto ai cittadini delle attività svolte.

Proprio il PGS, con la sua declinazione degli obiettivi strategici nel quinquennio, ha notevolmente facilitato l’introduzione all'interno dell'Ente del Piano della Performance. Partendo, infatti, dalle linee programmatiche e dagli obiettivi strategici formulati nel PGS saranno rappresentati, attraverso un nuovo modello di scheda-obiettivo adeguato al D. Lgs. 150/2009, gli obiettivi operativi e le azioni ad essi collegati attraverso indicatori e target annuali, elementi finora mancanti nei nostri strumenti di programmazione.

Il Piano della performance parte proprio da qui: non è quindi un documento destinato ai soli addetti ai lavori quanto il documento che intende esplicitare ai cittadini il ciclo di gestione della performance e rendere conto agli stessi delle attività svolte rispetto ai traguardi programmati. Il cittadino avrà a disposizione uno strumento attraverso il quale giudicare e valutare la bontà delle scelte e, verificare se quanto programmato è stato attuato.

 

Le schede degli obiettivi 2012/2014 e la loro rappresentazione grafica saranno disponibili su questo sito successivamente all'approvazione del PEG/PDO 2012/2014.

Le schede degli obiettivi 2012/2014 e la loro rappresentazione grafica saranno disponibili su questo sito successivamente all'approvazione del PEG/PDO 2012/2014.

 

Il Segretario Generale del Comune di Battipaglia Maria Tripodi con Pia Marconi, Direttore Generale dell'Ufficio per la modernizzazione delle PP.AA. del Dipartimento della Funzione Pubblica

 

Nome Curriculum Compensi incarico Incarichi e titolarità in altri enti Atto di Nomina
Giorgio Cerruti (fino al 30/11/2016) Scheda completa
Giancarlo D'aco (fino al 21/06/2016) Scheda completa

Dati, Open Data e documenti

  • Comune di Battipaglia

Recapiti e contatti